Samplers Mon Amour

Sono una appassionata di samplers da sempre: il mio primo lavoro a punto croce, più di 20 anni fa è stato proprio un sampler rosso su lino bianco di circa 80 x 30 cm… Nei miei viaggi per il mondo, a scopo crocettistico o meno, non ho mai smesso di cercare samplers antichi, e qualcuno, prima della grande impennata dei prezzi, sono anche riuscita ad accaparrarmelo…un monocolore rosso a Dublino, 3 coordinati, eseguiti da 3 sorelle, a Londra, uno molto grande e colorato a Chicago, un monocolore blu a Birmingham, un paio in qualche mercatino in Italia…. Tra i miei lavori in corso d’opera, c’è sempre un monocolore e sempre un sampler, rigorosamente ricamato con il mitico 498..

Ora in ballo c’è 

                                 a56db889a09d515b42e502084e559ec8.gif     

                                   Sampler Tondo      

 

                                    a06b68f6ee6d8c3e3802dbda60690595.jpg 

 e a seguire (ma in 498)   Sampler Blue

 

Ma anche tutto quello che si ricollega ad un sampler mi piace: per cui il posacenere che riporta un antico schema a colori, lo strofinaccio e il grembiule con il sampler in bianco e rosso, per cui potrete immaginare il mio piacere quando dal Giappone mi hanno proposto questi due tessuti!!!!!

 

   b209162c2f5bd3fcf429270693488e9e.jpg                        
   f53ceb1c57ef62cc7d2b49aac67ec16a.jpg

 

 

 

La stampa è quella di un sampler antico a crocette, nella versione blu e rossa su fondo bianco ed in quella monocolore rosso su fondo avorio!!! Davvero splendidi….due cuscini con una cifra, un paio di americani, una tendina…e poi chissà cosa altro mi verrà in mente…Eccolo quindi anche per voi Amiche appassionate, sono certa che lo apprezzerete almeno quanto me..  

 

Per chi ancora non conoscesse la magia che si nasconde in un sampler vi proponiamo qualche nota storica , qualche indirizzo di musei dove poter vedere splendidi esemplari…e per chi volesse “farsi del male” qualche riferimento di antiquari specializzati..

 

 Per un  po’ di storia:

 Antichi Alfabeti a punto croce: i samplers

Piccoli saggi della cultura femminile d’altri tempi, oggi sono diventati preziosi e ricercati oggetti di collezionismo….continua


 

 Qualche antiquario on line:

www.antiquesamplers.com  

 www.antiquetextile.info  

 http://madelena.com  

www.samplings.com  

www.antiquesamplers.org per saperne di più..  

 I musei

www.vam.ac.uk

www.mfa.org

www.philamuseum.org www.pem.org  

www.stickmustermuseum.de  molti di questi samplers presenti nella collezione del museo di Celle in Germania sono disponibili in kits Permin Of Copenhagen

 

… date una sbirciatina….non sono splendidi??  

    ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ.      

Samplers Mon Amourultima modifica: 2008-05-28T16:45:00+00:00da donna126
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Samplers Mon Amour

  1. Sarei molto interessata al tessuto sampler,ma dalla foto non si riesce a capire bene come è.Non è possibile vedere un’altra foto? Grazie.

  2. Carissima Marilisa,
    hai ragione…la foto non era un gran che…ma ora ne abbiamo pubblicata una nuova per la versione blu e rossa….
    Il monocolore rosso è invece terminato ed esaurito, ma dal Giappone ci hanno detto che per settembre avranno per noi qualcosa di nuovo e similare…
    Grazie e scusa per il ritardo..
    E.

I commenti sono chiusi.